I borghi dell'Umbria
- Informazioni
Cosa include
- Giorno 1
- Giorno 2
- Giorno 3
- Giorno 4
- Giorno 5
- Giorno 6
A spasso per Perugia
Perugia è una città antica di rara bellezza, vivace di giorno e di sera grazie ad una delle più antiche Università Italiane. Custodisce tesori artistici e monumentali di eccezionale valore e offre scorci meravigliosi su tutta l’Umbria. È imperdibile una sosta all’Atelier Giuditta Brozzetti, uno degli ultimi laboratori di tessitura a mano d’Italia dove è possibile ammirare in funzione antichi telai del Settecento e dell’Ottocento nella magnifica cornice del convento di San Francesco delle Donne. Altrettanto incantevole lo Studio Moretti Caselli le cui vetrate artistiche abbelliscono le cattedrali dell’Umbria e di tutta Europa.
In collina, a soli 3 chilometri dal centro, potrai concederti una cena speciale nel Castello di Monterone; la semplicità della pasta fatta in casa, delle verdure fresche e genuine, degli oli extravergine prodotti nelle terre circostanti, sono alla base della proposta culinaria del ristorante del castello da gustare nell’accogliente sala da pranzo o sulla terrazza con vista sulla campagna umbra.
Spello e Assisi
Posta sul Monte Subasio all’estremità opposta di Assisi, Spello ci offre lo stesso aspetto rosato della pietra, l’intimità dei vicoli e gli scorci inattesi del suo illustre vicino. Spello ospita all’interno della Chiesa di Santa Maria Maggiore il ciclo di affreschi del Pinturicchio nella Cappella Baglioni, dove il Pinturicchio stesso è ritratto, e quelli del Perugino, tesori d’arte imperdibili che da soli valgono un viaggio in Umbria.
Prima di raggiungere Assisi visita una cantina per conoscere l’eccellente vino di questa terra e i suoi prodotti tipici. Assisi è la cittadina umbra più famosa al mondo, luogo natale di S. Francesco e di S. Chiara, dove l’opera più nota è la Basilica del Santo. Passeggiando tra le vie, ti renderai conto di come la cittadina conservi intatto l’aspetto medievale, da essa si godono splendidi panorami, in particolare dal piazzale della Chiesa di S. Chiara dove è conservato il crocifisso che parlò a S. Francesco.
La sera potrai cimentarti in una lezione di cucina ospite di una massaia che ti svelerà i suoi segreti per creare i piatti della tradizione umbra ..…e alla fine assaggerai tutto quello che hai preparato!
Gubbio e i suoi artigiani
Il nome di Gubbio è indissolubilmente legato a S. Francesco, le tracce della sua antica storia sono ancora ben visibili. Simbolo della città è il Palazzo dei Consoli, imponente complesso risalente al XIV secolo, attuale sede della Pinacoteca e del Museo archeologico, mentre Palazzo Ducale, costruito per volere di Federico da Montefeltro, sorge di fronte alla Cattedrale. È immancabile la salita sul Monte Ingino, a bordo delle gabbiette metalliche, per ammirare la vista splendida.
Preparati poi a “sporcarti le mani” perché visiterai la bottega di una artigiana che lavora la polvere del gesso e realizza degli splendidi stucchi che sono delle vere e proprie opere d’arte.
Spoleto e le Fonti del Clitunno
“Spoleto è la scoperta più bella che ho fatto in Italia”, così scriveva Herman Hesse ma neanche le sue parole ti prepareranno alla sorpresa che proverai vedendo Spoleto. La maestosa Rocca Albornoz domina la città e da essa si gode una splendida vista sul Duomo, capolavoro di arte romanica con affreschi di Pinturicchio e Filippo Lippi. La Rocca è collegata al Monteluco dal ponte delle Torri, impressionante e unico nel suo genere; ti sconsiglio di salirci se soffri di vertigini!
Pochi chilometri a nord di Spoleto incontrerai un vero gioiello, le Fonti del Clitunno. Si tratta di uno specchio d’acqua alimentato da sorgenti sotterranee circondato da pioppi e salici che gli conferiscono un’atmosfera molto romantica.
Andar per borghi
Se pensi di aver visto il meglio del tuo viaggio, preparati per rimanere senza fiato. L’antico borgo medievale di Bevagna, ancora circondato da mura storiche, si distingue per la ricchezza dei suoi monumenti, la qualità dei prodotti artigianali, la rinomata cultura enogastronomica e la vita culturale e ricreativa. Qui si tiene a giugno la rievocazione medievale chiamata il “Mercato delle Gaite”
Il borgo di Trevi si trova proprio nel cuore della produzione di olio extravergine di oliva dell’Umbria. Con la loro vita incredibilmente lunga e la crescita lenta, gli ulivi incarnano l’impegno dell’Umbria a preservare le sue tradizioni secolari, tramandate di generazione in generazione.
Montefalco è anche conosciuta come “Il Balcone dell’Umbria“, in omaggio alla sua posizione elevata e al panorama mozzafiato sull’intera valle umbra. Una stretta strada fiancheggiata da negozietti conduce alla piazza principale, il cuore della città, con i suoi edifici storici, botteghe artigianali e le enoteche. La città infatti ha raggiunto una fama internazionale per il suo vino, il Sagrantino. La cena in uno dei tradizionali ristoranti del borgo è la conclusione perfetta per un viaggio che ti resterà nel cuore.
Partenza
È giunto, certamente troppo rapidamente, la fine del tuo viaggio alla scoperta dell’Umbria. Una regione dove il tempo sembra essersi fermato, custode di antiche tradizioni, con borghi tra i più belli d’Italia e dolci colline che nascondono cantine e frantoi che rappresentano l’eccellenza enogastronomica italiana.